Alcuni lavori per i pensionati
Sono tante le persone che dopo aver raggiunto una certa età decidono di continuare a lavorare. Per molti infatti il lavoro costituisce una valvola di sfogo e un modo per mantenere la mente e il corpo ancora giovani. Tuttavia per alcuni lavorare nuovamente dopo la pensione può essere difficile. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che possono essere messi in pratica affinché sia possibile svolgere un impiego dopo l’età matura.
Chi è in pensione può lavorare?
Tornare a lavorare dopo la pensione per alcune persone pò essere piuttosto complesso soprattutto se non si sa da dove cominciare. Alcune persone ritengono che l’età della pensione sia un traguardo da raggiungere, un momento in cui rilassarsi e smettere di affaticarsi, godendosi appieno i guadagni di una vita. Per altre invece la pensione non rappresenta una pausa, e dunque si preferisce continuare a darsi da fare sia per racimolare qualche soldo in più, sia per inseguire i propri sogni. Può capitare infatti che nel corso della vita non si riesca a svolgere il lavoro desiderato, pertanto una volta raggiunta la pensione è possibile finalmente seguire le proprie passioni. Lavorare dopo la pensione inoltre permette anche di guadagnare un’entrata extra oppure per evitare di annoiarsi. Sia gli uomini che le donne potrebbero non trovare soddisfacente una vita senza lavoro, priva di stimoli e di sfide da affrontare giorno dopo giorno. In questi casi dunque bisogna assecondare i propri desideri e immergersi nuovamente nel mondo del lavoro. Naturalmente non è necessario trovare un impiego che occupi tutto il tempo a disposizione, è possibile anche svolgere una professione part time o a tempo determinato. Chi ha un capitale a disposizione potrà avere maggiormente la strada spianata a differenza di chi invece dovrà cominciare dall’inizio: nel primo caso è possibile investire in un’impresa che possa dare con il tempo i suoi frutti, nel secondo caso è meglio optare per qualcosa di più semplice e meno impegnativo.
Quanto si può guadagnare oltre la pensione?
Prima di cominciare a lavorare dopo la pensione è opportuno tenere presente le regole e le legislazioni vigenti. Innanzitutto bisogna ricordare che in Italia, anche se una persona ha raggiunto l’età della pensione, può continuare a lavorare senza alcun obbligo. Ci sono però delle leggi da seguire: per andare in pensione è necessario concludere il rapporto di lavoro precedente e solo a questo punto sarà possibile riscuotere ciò che è dovuto. Una volta terminato ciò e quando la domanda verrà accettata, sarà possibile essere riassunti da un altro datore di lavoro e cominciare un nuovo impiego. Allo stesso tempo è possibile anche iniziare una professione mettendosi in proprio, aprendo magari una partita Iva e tenendo presente che bisognerà comunque versare i contributi sia per una tutela personale, sia per evitare problemi con il lavoro in nero.
Il guadagno dunque in questo caso potrà essere doppio: da un lato si percepirà la pensione e dall’altro si potrà riscuotere denaro con il nuovo impiego. Inoltre, aumentando i contributi, sarà possibile aumentare anche il guadagno della pensione, il cui aumento potrà essere però richiesto dopo due anni per coloro che hanno raggiunto l’età pensionabile, e dopo cinque anni per chi invece ha fatto richiesta di pensione anticipata.
Che lavoro fare quando si è in pensione?
Sono tanti i lavori che possono essere effettuati quando si è in pensione. La prima cosa da fare consiste nel tenere presente le proprie abilità e competenze: un impiego sarà molto più semplice da svolgere se rientra nel proprio campo. Chi invece vuole completamente dare un taglio netto con il passato e cominciare tutto da capo, può virare su una serie di lavori che rientrano nei propri interessi e passioni. È sempre bene comunque seguire le proprie attitudini in modo tale che qualsiasi mestiere sia più semplice da svolgere. Uno dei lavori che è possibile effettuare dopo aver raggiunto l’età pensionabile è senza dubbio l’apertura di un’attività: in questi casi la prima cosa da fare è farsi conoscere, ampliare la propria rete di relazioni e tenere attivi i canali. I social network infatti sono un ottimo modo affinché il pubblico possa apprezzare il proprio lavoro. Quest’ultimo naturalmente deve rivolgersi a una fascia di età adeguata alla tipologia di impiego: ad esempio un’azienda che si occupa di prodotti per ragazzi, dovrà rivolgere la maggior parte dei suoi canali verso questa clientela. Inoltre è possibile anche fare affidamento a delle vecchie conoscenze per organizzare al meglio il proprio lavoro ed evitare quindi qualsiasi problema. In caso di un’attività più ampia, è necessario rivolgersi anche a delle figure esperte del settore come consulenti, avvocati, ingegneri o professionisti.
Alcuni consigli sui lavori da fare dopo aver raggiunto la pensione
Gli impieghi che possono essere svolti dopo la pensione sono molteplici e alcuni di questi possono essere poco impegnativi. Chi vuole ad esempio può dare ripetizioni private ai ragazzi delle scuole elementari, medie o superiori oppure alle persone adulte che vogliono conseguire un diploma. Dare ripetizioni permette di gestire il proprio tempo libero a seconda dei bisogni, di evitare lo stress e di organizzare gli orari in base ai propri impegni. Chi preferisce può anche fare domanda per l’università della terza età, in cui è possibile ottenere una cattedra e guadagnare qualche soldo extra. Anche la remunerazione può essere gestita in base al proprio livello, alle proprie conoscenze e alle ore di lavoro. Un’altra professione che si può effettuare dopo la pensione è quella del traduttore: quest’ultima può essere eseguita in particolar modo da color che hanno una propensione per le lingue straniere e una buona dimestichezza. Si tratta di un lavoro abbastanza impegnativo, che necessita di concentrazione e pazienza, ma che può dare grandi soddisfazioni. Questa mansione può essere svolta tranquillamente da casa propria poiché nella maggior parte dei casi la richiesta avviene online. Ci sono infatti diversi siti internet a cui è possibile fare richiesta e trovare l’offerta di lavoro più adatta alle proprie abilità. Se invece si è in possesso di una macchina e di una patente di guida è possibile proporsi come autista. Questa professione è molto richiesta soprattutto nelle grandi città, poiché sono piene di turisti che non amano prendere i mezzi pubblici. Anche in questo caso la flessibilità è uno dei vantaggi principali: l’autista sceglie autonomamente quando e come lavorare, senza obblighi di nessun tipo. Chi preferisce può anche presentare il proprio curriculum vitae presso delle famiglie o delle aziende per proporsi come autista personale. Se si è bravi nella ristorazione è possibile effettuare il lavoro di cameriere oppure di concierge, ma è necessario aver già praticato questa professione in passato per non farsi trovare impreparati. Le persone che hanno raggiunto l’età della pensione e che non hanno più un lavoro, possono svolgere anche il mestiere di portiere presso alberghi o edifici privati. Qualsiasi sia l’impiego che si vuole svolgere, è importante tenere sempre a mente che dopo la pensione la vita non è conclusa e che è ancora possibile inseguire i propri obiettivi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.