Agevolazioni over 60 nel 2025: quali sono le novità
Con l’arrivo del nuovo anno non si potrà fare a meno di approfittare delle agevolazioni e dei bonus over 60: oggi diamo uno sguardo a tutti quelli che potranno fare davvero comodo ai senior.
Tutto quello che c’è da sapere sull’assegno di inclusione
A partire dal 1° gennaio 2025 sarà possibile usufruire del cosiddetto assegno di inclusione. Si tratta di un’agevolazione pensata per tutte quelle famiglie in cui è presente una persona dai 60 anni in su. In pratica, si tratta di un’integrazione del reddito familiare che viene fatta a quei nuclei in cui il reddito arriva a 6 mila euro. I soldi disponibili aumentano a 7560 euro per quei nuclei familiari dove sono presenti tutte persone dai 67 anni in su oppure di età pari ai 67 anni e da familiari con disabilità grave o non autosufficienti. Se dovesse rientrare nei requisiti, avreste la possibilità di inviare la vostra domanda per via telematica: in pratica vi basta entrare sul sito INPS per inoltrare la vostra richiesta. In alternativa, è possibile ottenere il giusto supporto da CAF e patronati.
L’assegno sociale per gli over 67
Un’altra agevolazione è stata pensata per le persone che hanno almeno 67 anni. In tal caso, si tratta di tutti quegli individui che vivono in disagio economico. Queste persone hanno la possibilità di ottenere un assegno sociale di circa 500 euro al mese per 13 mensilità che potranno utilizzare come meglio credono. Se siete interessati ad ottenere questa agevolazione, dovrete inoltrare la domanda tramite INPS e nel giro di massimo 45 giorni avrete una risposta. Da tenere a mente che l’assegno viene sospeso nel caso in cui si decide di andare all’estero per più di 29 giorni.
L’esenzione del ticket di pronto soccorso
Il governo ha pensato di aggiungere alla serie di agevolazione anche un’ulteriore novità per gli over 65. Infatti, a partire da questa soglia di età in su è previsto l’esonero del pagamento del ticket di 25 euro per chi entra in codice bianco in pronto soccorso. L’agevolazione è riservata a coloro che hanno superato i 65 anni, ma che hanno anche un reddito familiare che non supera i 36.151,98 euro.
Agevolazioni trasporto pubblico locale
Alcuni comuni italiani hanno deciso di offrire agli over 60 o over 65 il trasporto pubblico con una riduzione del prezzo. In pratica, sarà possibile utilizzare autobus, metropolitane e tram urbani a un costo vantaggioso. Per capire se il vostro comune rientra tra quelli che consentiranno di muoversi con qualche euro in meno, suggeriamo di prendere contatto con la segreteria comunale. In questa maniera, potrete capire se avrete l’opportunità di approfittare di questa agevolazione del 2025. Vi ricordiamo che anche alcuni privati hanno previsto delle agevolazioni importanti per gli over 60: ad esempio, chi viaggi in treno con Trenitalia ed Italo può avere diritto alle offerte riservate ai senior con sconti compresi tra il 50-60%.
Bonus spesa 2025
Un’ulteriore agevolazione prevista per il nuovo anno è quella del bonus spesa, che però non riguarda esclusivamente gli over 60. Infatti, è necessario soddisfare alcuni requisiti per poter usufruire il bonus per le famiglie in difficoltà. È stata prevista un’agevolazione di 1000 euro per fare la spesa in questi casi:
- Disoccupati
- Famiglie con ISEE inferiore a 10 mila euro
- Famiglie monoreddito dove solo uno dei due partner lavora
- Nuclei familiari con minori a carico
- Nuclei residenti in regioni dove il tasso di disoccupazione è molto elevato
Inviando la domanda tramite sito INPS oppure CAF e patronati, se si ha diritto al bonus, si riceverà un bonifico sul conto corrente nel mese di gennaio 2025.È possibile presentare domanda fino a febbraio 2025.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.