A dicembre in vacanza sulle isole
Si tende a credere che nei mesi invernali come dicembre, le uniche opzioni per godere di una rilassante vacanza siano quelle che portano in location di montagna oppure nelle grandi città italiane, europee e del mondo. In realtà se non sopportate il freddo e volete godere di un po’ di mare, rilassarvi in accoglienti spiagge con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, potete valutare diverse mete da sogno che sapranno soddisfare. Ci sono molto isole per vacanze dicembre che potrebbero fare al vostro caso, peraltro senza spendere cifre esagerate. Con un minimo di organizzazione si possono vivere esperienze gratificanti in giro per il mondo.
Fuerteventura nelle Canarie
Se amate fare le vacanze in barca magari potreste prendere in considerazioni delle isole non troppo lontane dall’Italia che offrono delle temperature adeguate per un soggiorno al mare anche nel mese di dicembre. Tra le più gettonate c’è l’isola di Fuerteventura che fa parte dell’arcipelago delle Canarie. Si tratta di un territorio che dal punto di vista politico è sotto alla giurisdizione del governo spagnolo e si trova nell’Oceano Atlantico a circa 120 km al largo della costa africana, pressapoco in linea d’aria con alcune famose città marocchine come Marrakech e Casablanca. Sull’isola c’è una popolazione complessiva di circa 120.000 abitanti suddivisi in 6 municipalità. Le spiagge da prendere in considerazione sono diverse e tra l’altro sono state formate dalle sabbie del Sahara che per via del forte vento sono arrivate fino all’isola di Fuerteventura. I colori sono quelli tipici caraibici con spiagge bianche e mare di color turchese come nel caso delle spiagge di Corralejo, Playa El Cotillo e Playa de Sotavento. Tra l’altro l’isola è dotata anche di un aeroporto di medie dimensioni per cui è raggiungibile non solo in barca ma anche con altri mezzi di trasporto. Oltre al soggiorno balneare ci si può anche immergere in una cultura molto differente da quella nostrana e con una varietà di frutti e di flora che ricorda molto quelle dell’America centrale con una marcata presenza di frutta esotica come la papaia, l’avocado, il mango e le cosiddette banane tropicali. Qui è presente l’aloe vera e soprattutto si producono dei prodotti esclusivi come la marmellata di cactus oppure la crema di banane.
L’isola di Formentera
Per chi vuole godere di bellissime isole per le vacanze di dicembre senza allontanarsi dall’Italia è consigliato scegliere Formentera. Siamo abituati a pensare a Formentera come di un’isola prettamente estiva che fa parte delle Baleari e quindi a pochi chilometri di distanza dalla Spagna. In realtà, grazie alla particolare posizione geografica, questa zona riesce ad avere delle temperature adeguate durante in tutti i mesi dell’anno e soprattutto a dicembre. Arrivare con la propria barca nei pressi di Formentera significa vivere un’esperienza unica perché durante il periodo invernale ci sono pochissimi turisti e si può apprezzare maggiormente la bellezza naturalistica delle sue spiagge. In aggiunta, ci si può emozionare con meravigliosi escursioni in barca arrivando alle bellissime isole di Maiorca e Minorca che si trovano a pochissima distanza oppure ci si può cimentare in numerose attività sportive tipicamente acquatiche che peraltro non richiedono una particolare preparazione dal punto di vista atletico. Complessivamente Formentera è un’isola che conta circa 12.000 abitanti e questo significa anche grande tranquillità e possibilità di rigenerarsi durante la vacanza invernale. Essendo un territorio spagnolo si parla principalmente questa lingua e ci sono diverse spiagge che vale la pena di visitare e di apprezzare nella loro tranquillità come Ses Illetes, Migjorn, Cala Saona, Espalmador e Llevant. I fondali sono particolarmente bassi per diverse decine di metri e i colori sono suggestivi con il mare che bagna una spiaggia bianca formando tonalità che vanno dal bianco al turchese.
La bellissima Malta
Rimanendo nelle vicinanze della penisola italiana potete scegliere come isola sulla quale trascorrere le vostre vacanze dicembre quella di Malta. Essendo molto vicina alle coste africane, Malta ne beneficia dal punto di vista climatico avendo temperature molto alte d’estate e adeguate per le giornate in riva al mare praticamente sempre. Si tratta di una repubblica ubicata a circa 80 km di distanza dalla Sicilia ea 290 km dalla Tunisia. La sua principale città è La Valletta e ci sono numerose attrazioni turistiche e paesaggistiche da visitare come i Templi megalitici di Menaidra. Si tratta di un luogo ricco di storia e con tante spiagge di cui poter godere tra cui Golden Bay, Paradise Bay, Laguna Blu, Ramla Bay e Peter’s Pool. Luoghi paradisiaci che peraltro si sposano per condizioni climatiche e morfologia alle esigenze di chi vuole effettuare una vacanza in barca magari facendo tappa prima in Sicilia e poi dirigendosi verso la parte più a Sud. Inoltre potrete organizzare un viaggio in parte dedicato alle giornate da trascorrere in riva al mare e in parte alla scoperta delle tante bellezze culturali, artistiche e naturalistiche di questa straordinaria isola e di tutto l’arcipelago.
Le isole non Europee
Se ci si vuole allontanare dall’Europa e dal Mediterraneo ci sono tante altre isole che a dicembre possono essere meta ideale per una vacanza in riva al mare. Tra le destinazioni più gettonate ci sono le Seychelles che ogni anno vengono prese d’assalto da turisti e appassionati per apprezzare la magnificenza di un arcipelago composto da 115 isole tutte nell’Oceano Indiano e delle sue bellissime spiagge in cui si possono apprezzare palme, colori intensi e un mare cristallino. Spostandosi verso il Medio Oriente ci sono altre destinazioni molto gettonate e amate che da sempre gli italiani prendono in considerazione per una vacanza come Sharm el Sheikh. Meta straordinaria con fondali di una bellezza disarmante, peraltro arricchita dalla presenza della barriera corallina e dal deserto che baciato dal mare crea dei colori suggestivi che non possono essere apprezzate in qualsiasi altra parte del mondo. Il clima in questa parte del mondo è particolarmente caldo per cui non ci sono problematiche sotto questo punto di vista. Tra l’altro questa metà è bagnata dal suggestivo Mar Rosso che, quanto a peculiarità, non è secondo a nessuno. Dirigendosi verso più a Est c’è la Sri Lanka dal fascino tipicamente asiatico oppure si può andare verso sud nella parte più estrema fino a toccare le suggestive spiagge di Capo Verde ossia un arcipelago che conta complessivamente 10 isole che si trovano tutte al largo del Senegal. Qui la natura è stata particolarmente generosa con l’uomo creando delle atmosfere impareggiabili con spiagge di sabbia bianca e sottile che si mimetizzano perfettamente con una fitta vegetazione e un mare dai mille colori sempre molto accesi e brillanti. Anche la Thailandia è un’isola da considerare non solo per la bellezza delle sue spiagge ma anche per la storia, la cultura e una gastronomia tra le più apprezzate al mondo. Questo perfetto mix di elementi permette all’isola di essere tra le mete più ambite per le vacanze durante il periodo invernale e tra l’altro ci sono alcune sue mete che sono davvero imperdibili come l’isola di Phi Phi, quella di Ko Samuai e Phuket. Infine, non potevano mancare delle località che da sempre stuzzicano l’interesse delle persone per la loro bellezza come le Maldive con i suoi atolli nell’Oceano Indiano e l’isola di Cuba che gode di un fascino senza tempo soprattutto incentrato sulla cultura che ha sempre contraddistinto il popolo cubano.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.