Come rimettersi in forma dopo le feste: 5 esercizi utili
Le feste natalizie rappresentano un momento magico nella vita di ogni persona, ma tra pranzi interminabili, cene altrettanto impegnative e qualche aperitivo di “troppo”, non è raro ritrovarsi a gennaio con qualche chilo in più e quel fastidiosissimo senso di gonfiore generale. Fortunatamente, con un po’ di buona volontà e un po’ di sana costanza, tornare in forma è possibile (e non così complesso). Qui scopriremo i 5 esercizi più efficaci per ritrovare la giusta energia e tornare a guardarsi allo specchio con un occhio più amorevole: il benessere fisico non tarderà ad arrivare!
Cinque esercizi per rimettersi in forma dopo le feste: ecco i migliori
Il ventaglio di esercizi possibili è letteralmente infinito, specie se si pensa al post feste di Natale. Sono molti i programmi di fitness da seguire e in base alle proprie esigenze si troveranno le giuste combinazioni. Tuttavia, se dobbiamo parlare di consigli per rimettersi in forma anche in modo del tutto autonomo, ci possono essere alcuni esercizi più efficaci di altri, ma allo stesso tempo semplici da replicare anche a casa.
Squat: l’esercizio perfetto per gambe e glutei
Gli squat sono uno degli esercizi più efficaci per tonificare gambe, glutei e addominali. Questo movimento coinvolge grandi gruppi muscolari, permettendo di bruciare calorie e migliorare la stabilità del corpo. Per fare sì che lo squat risulti efficace è bene svolgerlo correttamente: come? Tenendo le gambe leggermente divaricate circa alla larghezza delle spalle e ricordandosi di portare il peso sui talloni, mai sulla schiena o sulla punta dei piedi.
Il consiglio di ogni personal trainer è sempre il medesimo: eseguire lo squat pensando al movimento che si compie quando ci si deve sedere su una sedia. I glutei vanno portati all’indietro e la fatica si deve sentire sulle gambe (quadricipiti) e sui glutei, appunto, mai e poi mai sulla schiena. Per smaltire un po’ di panettone si consigliano solitamente tre serie da 12-15 ripetizioni ciascuna.
Plank o reverse crunch per l’addome
Il plank è uno dei migliori esercizi per tornare in forma dopo le feste. Focalizzato sull’addome, questo esercizio è ottimo per gli addominali e per combattere il tipico gonfiore addominale post cenone. Si tratta di un movimento isometrico, dunque statico, da mantenere per un frangente di tempo più o meno lungo. Se fatto con costanza e nella maniera corretta, può davvero aiutare a migliorare la postura e a sgonfiare la pancia, ma è ovvio che deve essere abbinato ad altri esercizi su tutto il corpo se si vuole ottenere un risultato uniforme. Per eseguire un plank nel modo corretto vi basterà sdraiarvi a pancia in giù e sollevarvi tenendovi appoggiati sugli avambracci e sulle punte dei piedi. Lo sguardo deve essere fisso in avanti e la linea del corpo deve rimanere dritta; non incarnate la schiena e mantenete il bacino dritto. Il tempo di mantenimento? Si parte da 30 secondi e si andrà ad aumentare. Se siete in cerca di varianti, il plank laterale e/o il plank con sollevamento della gamba saranno perfetti! Nel primo caso si darà spinta agli addominali obliqui, nel secondo si lavorerà anche sui glutei.
In alternativa, provate i reverse crunch: sono addominali molto efficaci. State sdraiati a pancia in su, braccia lungo i fianchi e portate le gambe al petto (sono piegate, quasi a “pallina”), fino a sfiorare quasi anche il mento; poi tornate alla posizione iniziale. La schiena deve essere ben salda al pavimento (non inarcate la schiena). I reverse sono ottimi per l’addome!
Jumping jack: il cardio semplice, ma che fa sudare
Se state cercando un esercizio che vi faccia smaltire qualche caloria di troppo, i jumping jack fanno al caso vostro. Questo esercizio, tra un saltello e un battito accelerato, è perfetto per stimolare il metabolismo e bruciare parte di quello ingerito durante le feste. Semplici, veloci, efficaci: li amano tutti!
Si consigliano tre sessioni da un minuto ciascuno con trenta secondi di pausa tra una sessione e l’altra.
Affondi: con il peso è meglio
Spesso odiati in palestra, gli affondi sono perfetti per tonificare e modellare tutta la parte inferiore del corpo, ma si rivelano ottimi anche per la sfera della coordinazione e dell’equilibrio. Eseguirli non è complesso e lo si può fare sia a corpo libero, sia con due manubri (o un sacco sulle spalle). L’opzione del peso è consigliata, ma la scelta dipenderà dal grado di allenamento di ognuno. Scegliete se eseguirli in avanti o indietro, ma cercate di farne almeno tre serie da 12 ripetizioni per gamba. Se svolti con regolarità, gli affondi aiuteranno a tonificare glutei e cosce, sconfiggendo anche la ritenzione idrica, molto comune in questo periodo dell’anno.
Burpees: total body efficace (e faticoso)
Tutti li conoscono ma quasi nessuno li ama: sono i burpees. Questo esercizio, faticoso quanto efficace, potrebbe essere la sintesi del fitness post feste natalizie. In unico colpo avrete combinato: forza, agilità, cardio e tutto il corpo sarà coinvolto. Ottimo per bruciare calorie e per migliorare la resistenza, il burpee può essere definito il “re” degli esercizi quando si tratta di fatica. Quante ripetizioni? Almeno tre serie da 10 ciascuna.
L’importanza di rimettersi in forma dopo le feste
Scegliere di rimettersi in forma dopo le feste è assolutamente salutare. Dopo tutte le prelibatezze consumate in questi giorni e dopo la sedentarietà del periodo, è normale che ritenzione idrica, indebolimento, scarsa energia e aumento del peso bussino alla porta. Niente panico, perché è giusto godersi il momento delle feste e farlo senza sensi di colpa. Una volta finito, si ritorna alle buone vecchie abitudini: attività fisica e sana alimentazione! La parola d’ordine è sempre una, equilibrio, che deve essere mentale e fisico.
Quali sono i vantaggi di una corretta attività fisica da seguire dopo le feste?
- Stimolare il metabolismo e bruciare le calorie accumulate;
- Migliorare la circolazione sanguigna;
- Eliminare le tossine e ridurre il gonfiore;
- Ritrovare forza e tonicità muscolare.
Oltre agli esercizi, si consiglia sempre di seguire alcune buone abitudini, tra cui: bere molta acqua (elimina le tossine), assumere alimenti leggeri e bilanciati, dormire almeno 7/8 ore e soprattutto essere costanti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.