Taglio corto riccio per over 60: come valorizzare i tuoi ricci naturali
Essere over 60 non significa di certo abbandonare lo stile, l’eleganza, la voglia di cambiare. Quando si compiono 60 anni la vita ricomincia con nuovi colori, nuovi sentimenti, nuove cose da provare. I capelli, dentro questo cambiamento, possono occupare un posto molto importante. E se fosse arrivato il momento di tagliare la chioma riccia e farla corta? Quel taglio corto riccio che avete sempre sognato potrebbe davvero divenire la realtà, quindi perché non buttarsi? Intanto, che siate uomini o donne over 60 poco importa: i capelli ricci rimangono meravigliosi sempre, a prescindere dal genere. Se naturali, poi, diventano realmente un valore aggiunto, ma prendersene cura è fondamentale. Scegliere un taglio corto riccio significa scegliere un impegno, ma se portato avanti con costanza, regalerà tanta soddisfazione. Il capello riccio corto è elegante, è raffinato, è rock, dà personalità e rende anche più giovani (e giovanili).
Taglio corto riccio per donne over 60
I capelli ricci naturali sono tornati e resteranno con noi per moltissimo tempo. Morbidi, soft, decisi, sbarazzini, i tagli corti ricci sono di grande tendenza. Abbandonate l’idea delle chiome extra lunghe, dei ricci fino alla schiena e di uno scarso volume: buttatevi su tagli più corti e siate pronte a ringiovanire di qualche anno. Ogni capello è a sé: forma, colore, consistenza, asciugatura, volume e chi più ne ha, più ne metta. Ecco perché affidarsi a professionisti è fondamentale: chi lavora a stretto contatto con i capelli riesce a cogliere dettagli che noi non riusciremmo a cogliere, per quanto in realtà ci conosciamo. Ma quali sono le idee di taglio corto riccio da provare assolutamente? Vediamone alcune insieme!
Taglio corto riccio scalato
Il taglio scalato riccio è sempre un’ottima soluzione quando si vuole cambiare ma non troppo. La lunghezza arriva al collo, i ricci sono naturali, morbidi, ben elastici. Potreste pensare ad azzardare con un ciuffo o una frangia compatta che riempia il viso nel modo più armonioso possibile. Questo taglio riccio è ottimo anche per i capelli crespi, ma ricordate sempre di scegliere i prodotti giusti. Solo attraverso una giusta routine otterrete l’effetto desiderato.
Taglio corto riccio con frangia
Molte persone pensano che la frangia non sia adatta ai capelli ricci, specie se corti. È vero, la frangia riccia rischia di essere un ostacolo difficile da gestire, ma lasciate anche che sia il parrucchiere a consigliarvi se farla o meno. Se il vostro riccio è gestibile, non crespo, morbido e curato, la frangia può davvero fare la differenza sul look. Tagliate i ricci fin sotto il mento, fate una frangetta a tendina e asciugate tutto al naturale: la magia è fatta!
Ricci naturali cortissimi
Qui entra in gioco l’audacia. Se fate parte delle donne over 60 che vogliono cambiare e cercano qualcosa di assolutamente rock, il taglio riccio cortissimo è esattamente quello che fa per voi. Osate, date libero sfogo ai vostri ricci e lasciate che vi regalino la giusta dose di personalità giovane: il taglio corto riccio non invecchia affatto, anzi, vi toglie molti anni dalla carta di identità. Se, però, l’idea dell’extra corto non vi dovesse convincere, potete sempre pensare a un taglio riccio corto naturale e puntare tutto sul volume. Tutto dipenderà dal tipo di riccio che avete, ma sappiate che vi basterà creare una forma tondeggiante, che segua la forma della vostra testa e si sfumi dal basso verso l’alto: asciugandoli noterete subito la differenza. Il volume sarà assicurato e i vostri ricci naturali saranno impeccabili.
Taglio corto riccio con frangetta disordinata
Appurato che la frangia riccia si può fare, provate con un taglio riccio corto (sotto le orecchie, per intenderci) e lasciate cadere sulla fronte una frangetta disordinata. Modellate i ricci con il prodotto, date loro la giusta forma, lavorateli affinché acquistino l’ondulazione ricercata e asciugate con cura tutta la chioma, facendo sempre molta attenzione alla temperatura, che non deve mai essere troppo elevata. Siete pronte per la vostra nuova personalità over 60!
Altri tagli ricci corti per over 60
Il ventaglio di tagli ricci corti è davvero molto ampio, basta sapere scegliere quello più adatto alla propria personalità e, ovviamente, anche al proprio viso. Se, ad esempio, avete i capelli mossi/ricci ma non state ricercando un volume troppo evidenziato, potreste pensare a un taglio shag medio-corto. In questo modo riuscirete a gestire la chioma senza troppa difficoltà e i vostri morbidi ricci esalteranno la vostra immagine. Altro grande must have per over 60 è il taglio riccio corto con frangia a tendina: questo look, infatti, illumina lo sguardo e ringiovanisce. Infine, ma non per importanza, il taglio bixie. Si tratta di un mix perfetto tra bob e taglio pixie, ottimo per le donne over 60 che cercano qualcosa di sensuale, elegante e stiloso. La lunghezza è corta, ma facile da gestire. I ricci ampi, soffici, elastici: perfetto, no?
Come mantenere perfetto il taglio corto riccio: i consigli per over 60
Prendersi cura del proprio taglio riccio corto è fondamentale. I capelli ricci richiedono attenzione e l’attenzione è data soprattutto da una corretta selezione di prodotti e da una corretta applicazione degli stessi. Scegliete sempre uno shampoo adatto al vostro tipo di capello e fate differenza tra shampoo per lunghezze e shampoo per la cute (anche questa va curata). Inoltre, per i capelli ricci è sempre necessaria una buona maschera nutriente e districante; in questo modo riuscirete a togliere ogni nodo e a dare al capello la consistenza giusta, nutrendolo a fondo e rendendolo morbido e adeguatamente elastico. Prima di passare all’asciugatura, che dovrà essere precisa e delicata, ricordate sempre di applicare i giusti prodotti per lo styling, ricordandovi di non tamponare troppo (ma soprattutto di non strofinare) i capelli evitando anche l’uso di turbanti in microfibra e prediligendo o vecchie magliette in cotone o classici asciugamani. Per lo styling ai capelli ricci si consiglia un prodotto in crema, una spazzola adatta al riccio, un gel e/o una mousse, o entrambi. Tutto dipenderà dal vostro grado di pazienza e dal vostro obiettivo: anche solo un prodotto buono in crema vi darà ottimi risultati.
Come asciugare i capelli ricci corti naturali
Munitevi di diffusore e di tanta pazienza: sono queste le principali regole da seguire per ottenere capelli ricci naturali perfetti. Dopo avere applicato tutti i prodotti del caso, è ora di iniziare ad asciugare la chioma. Essendo corta, il tempo di asciugatura sarà minore, ma comunque resta importante eseguire l’operazione con cura, senza muovere i ricci e stando alla giusta distanza. Una volta concluso anche quest’ultimo passaggio, applicate un olio naturale sulle lunghezze: morbidezza, lucentezza, ricci naturali e bellezza. Il vostro taglio riccio corto non vede l’ora di essere sfoggiato!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.