7 applicazioni utili per gli over 60: gratuite e facili da usare
Ormai immaginare una vita senza connessioni è un’utopia. In un mondo sempre più veloce in mano a una tecnologia sempre più all’avanguardia, lo smartphone diventa una piccola parte di routine, quasi abitudinaria. È vero, ci sono ancora molti over 60 lontani dal mondo degli smartphone di ultima generazione e tra questi c’è chi preferisce il buon vecchio cellulare con le sue funzioni base, ma sono in netta minoranza. Chi ama stare al passo con i tempi e si ritrova con uno smartphone tra le mani, è sempre alla ricerca di funzioni semplici e intuitive e di applicazioni adatte alla propria età. Quali sono le app per over 60 da avere assolutamente? Anche i senior possono abbracciare la tecnologia, purché sia facile da usare: ecco le 7 applicazioni utili, gratuite e imperdibili!
Quali sono le applicazioni più utili per over 60
Il mondo delle applicazioni è infinito e questo vale anche per gli over 60. Dalle innumerevoli proposte legate alla salute, fino ad arrivare al fitness, passando poi per la gestione delle finanze e giungendo poi all’intrattenimento. Quali sono, in tutto questo mix, quelle più utili (e gratuite) da avere inevitabilmente nel proprio smartphone?
My Therapy, l’app per over 60 dedicata alla salute e alle emergenze
Una delle questioni più spinose che spesso in realtà prescinde dall’età, è la memoria. Andando avanti con gli anni e oltrepassando la soglia dei 60, spesso diventa complicato riuscire a ricordarsi ogni singolo impegno e ogni singola virgola che riguarda la vita. Ci sono persone molto più schematiche e con una memoria fotografica molto più sviluppata (e in questo l’età anagrafica c’entra ben poco), ma ci sono persone che, oberate di cose da fare o semplicemente dotati di una memoria meno “attiva”, faticano a ricordare tutto nel minimo dettaglio. In questo caos di pensieri e post-it mentali, le medicine, purtroppo, vi rientrano a piè pari. Che sia una pasticca da assumere, la pressione da misurare o la glicemia, il vasto mondo della salute richiede un po’ di promemoria e l’app My Therapy è esattamente ciò che risponde a tale esigenza. Gratuita e disponibile sia per Play Store, sia per Apple Store, questa app per over 60 è utilissima, perché? È facile da usare, imposta promemoria per assumere un farmaco, per misurare la pressione e la glicemia e offre anche l’utilissima possibilità di documentare alcuni parametri di vita importanti. Promossa!
Burocrazia sotto controllo: SPID è l’app over 60 facile da usare
In realtà ce ne sarebbero tante altre da consigliare, ma facendo una selezione ad hoc, l’app dello SPID è forse una delle più utili da avere. Con questa applicazione, ogni over 60 saprà come gestire tutte le questioni legate alla pubblica amministrazione, come: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e tanto altro. L’applicazione è gratuita (ma si può attivare anche a pagamento) e molto facile da utilizzare: con l’inserimento di un username e una password si potrà accedere alla schermata principale, dalla quale si arriverà a tante funzioni. L’utilizzo dello SPID è obbligatorio ormai dal 28 febbraio 2021, quindi questa applicazione potrà solo semplificare un servizio che di base è già attivo: averlo sullo smartphone sarà molto più rapido.
Soldi e finanze: la migliore app per over 60 da avere sullo smartphone
Dopo la burocrazia, le finanze sono l’altro grande “tassello” della vita da dovere tenere sott’occhio. Per non complicarsi la vita e avere il quadro delle proprie finanze sempre a disposizione, quale applicazione tenere sul proprio smartphone? Se siete titolari di un conto corrente postale o di una carta di Poste Italiane, la risposta sarà l’app Postepay. Facile da usare, intuitiva e gratuita, questa applicazione vi aiuterà sia a monitorare i soldi, sia a svolgere operazioni rapide come pagamenti online, trasferimento di denaro, ricariche del telefono e acquisti di biglietti del treno. Questa, però, è solo una delle app dedicate ai soldi: oggi, infatti, quasi tutte le banche hanno realizzato applicazioni ad hoc. In questo modo basterà accedere tramite alcuni codici precedentemente forniti dalla filiale di riferimento e godere poi di tutte le operazioni disponibili: il denaro a portata di touch!
Lifully, l’applicazione per over 60 che controlla il respiro e il benessere
Non serve essere sportivi a tutto tondo per tenersi in forma. Mente e corpo viaggiano all’unisono o, meglio, sono una la conseguenza dell’altro, quindi vanno presi a braccetto entrambi. Come fare, però, se si vuole provare a stare bene ed essere in forma attraverso uno smartphone? In realtà la risposta corretta e universale non esiste e forse farsi seguire da un professionista del settore sarebbe l’ideale, ma una soluzione c’è. Provate a scaricare Lifully, un’applicazione gratuita e intuitiva capace di donare benessere fisico e mentale in pochissimo tempo. Si tratta di un’applicazione che attraverso alcuni esercizi di respirazione aiuterà voi over 60 a migliorare il benessere fisico e mentale. Tenere sotto controllo e allenare il respiro è importantissimo, e questa applicazione potrebbe davvero portare benefici. In alternativa, ma è solo un consiglio, provate anche Perfect posture, applicazione formidabile per migliorare la postura del corpo senza bisogno di attrezzi specifici.
Intrattenimento e svago: Giochi di memoria, l’app over 60 che allena la mente
Gli store delle applicazioni sono un mondo infinito e a volte farvi ordine è davvero complicato. È il caso, ad esempio, delle app over 60 dedicate allo svago e all’intrattenimento. Ce ne sono a decine, a centinaia quasi, ma siccome la questione della memoria ritorna spesso quando si parla di over 60, l’app Giochi di memoria potrebbe davvero essere un’ottima soluzione. All’interno troverete tutta una serie di giochi cognitivi ideali per allenare la mente e per testare anche il vostro livello di concentrazione. Ricordate il benessere mente-corpo? Ecco, con questa applicazione gratuita sarà la mente la protagonista, ma con quella vista in precedenza, sarà anche il corpo.
Whatsapp, l’app che non ha età ed è anche per over 60
Ormai moltissimi over 60 si sono buttati anche su Telegram, ma è Whatsapp a detenere il record di installazioni. Questa applicazione è facile da usare, è intuitiva e gratuita. Gli over 60 la amano e la utilizzano moltissimo: mantiene attive le connessioni, consente di comunicare in modo rapido e facilissimo e dà anche la possibilità di creare gruppi, mandare audio e fare videochiamate. Un piccione con più di due fave: immancabile!
Big Launcher: l’app per over che ingrandisce e facilita la vista
Concludiamo questa carrellata di 7 applicazioni utili per over 60 con qualcosa di specifico per la vista. Si tratta di Big Launcher, app molto utilizzata dai senior, non solo anagraficamente parlando (quindi anche over 70), ma anche da chi ha problemi di vista particolari. Grazie a questa applicazione, gratuita, i testi presenti sulla schermata dello smartphone potranno essere ingranditi e in questo modo gli occhi non si sforzeranno troppo. Un modo per non affaticare lo sguardo, ma un modo anche per navigare con tutta la facilità del caso.
Le applicazioni presenti negli store sono infinite, e ognuna di esse svolge una funzione particolare. In base al vostro obiettivo, ci sarà sempre un’applicazione pronta a rispondervi. Over 60, niente può fermarvi dall’usare lo smartphone e dall’essere sempre aggiornati e soprattutto connessi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.