I migliori cibi antiossidanti: quali sono e benefici
Un’alimentazione sana, equilibrata e varia è una preziosa alleata per rallentare l’invecchiamento e sentirci in forma, soprattutto se non trascuriamo i migliori cibi antiossidanti a nostra disposizione.
I migliori cibi antiossidanti: a cosa servono perché sono così importanti
I citatissimi radicali liberi non smettono di attirare l’attenzione di studiosi e ricercatori, perché si ritengono coinvolti nell’attivazione dello stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento e di tante condizioni di malessere (se non addirittura di malattie). L’incremento della loro produzione è spesso associato ad abitudini scorrette, come l’esposizione al sole senza protezione solare o il fumo, oppure a uno stato infiammatorio perenne. Secondo gli esperti, il nostro corpo ha bisogno di buone abitudini a tavola per migliorare il contrasto ai radicali liberi e, a questo proposito, i cibi antiossidanti sono coinvolti in primo piano per mantenerci in forma. Esistono anche ricerche e studi che sottolineano il ruolo importante di una dieta con cibi antiossidanti per prevenire l’insorgenza di alcune malattie (cardiovascolari, tumori o neurodegenerative).
I migliori cibi e bevande antiossidanti: quali sono, le sostanze contenute e i benefici
Tra le sostanze antiossidanti contenute nei cibi e nelle bevande che sono ritenute tra le più rilevanti, troviamo ad esempio le vitamine A, C ed E, oppure, i carotenoidi e i flavonoidi, gli antocianine e i polifenoli, il coenzima Q e diversi minerali, tra cui, cromo, manganese, molibdeno, selenio e zinco. Vediamo quindi quali cibi (e bevande) non dovremmo mai far mancare sulle nostre tavole per beneficiare dei loro effetti antiossidanti.
I cibi antiossidanti: frutta e verdura
Alla base della piramide dell’alimentazione, oltre ad una corretta idratazione, troviamo non a caso il consumo quotidiano di 5 porzioni tra verdura e frutta, che rientrano tra i cibi antiossidanti per eccellenza. Ad esempio, la frutta come i mirtilli, le more, le fragole e i lamponi è nota per avere un buon contenuto di antocianine. Altri frutti che rientrano a pieno titolo tra i cibi antiossidanti sono l’uva, le pesche, i fichi, le ciliegie, le pere, gli agrumi, le albicocche, il mango, il melone, il cocomero e la papaia. Le noci, le nocciole, i pistacchi, i pinoli, le mandorle e gli anacardi sono invece apprezzati per il contenuto di vitamina E, nonché diversi minerali. Infine, tra le verdure più apprezzate troviamo quelle a foglia verde come gli spinaci e i cavoli (anche nella varietà nero), oppure, i broccoli, la lattuga. Le patate dolci, la zucca, gli asparagi, i carciofi, le carote e le patate sono altrettanto noti per essere ricchi di antiossidanti.
I cibi antiossidanti: i cereali e i legumi
Tra gli altri cibi da privilegiare sempre secondo la piramide alimentare non mancano i cereali e i legumi, anch’essi noti per rientrare tra i cibi antiossidanti. A questo proposito, possiamo ricordare il mais, l’avena, oppure, le lenticchie (queste ultime soprattutto per i minerali e gli isoflavoni).
I cibi antiossidanti: le erbe aromatiche e le spezie
Le erbe aromatiche e le spezie rappresentano un’alternativa interessante e potenzialmente più salutare per dare gusto al cibo senza ricorrere a condimenti ipercalorici. L’origano, la curcuma, il basilico, la salvia, il timo, la maggiorana, lo zenzero, il peperoncino, la paprika, il coriandolo, il cumino e il prezzemolo rientrano a pieno titolo tra gli ingredienti ideali per preferire i cibi antiossidanti.
Altri cibi antiossidanti
Tra gli altri alimenti che rientrano tra gli antiossidanti non possiamo dimenticarci di fegato e reni (frattaglie), noti per il contenuto di vitamina C. Le uova, dal canto loro, ci offrono una preziosa fonte di vitamina E. Le sardine ed alcuni tagli di carne di vitello e maiale sono invece utili per apportare il coenzima Q. I frutti di mare, invece, assicurano una buona fonte di zinco, mentre il pesce può apportare selenio.
Le migliori bevande antiossidanti
Tra le bevande antiossidanti più interessanti possiamo citare il tè, il caffè, il succo di mela, di pomodoro, di melograno o di pompelmo.
Le buone abitudini contro i radicali liberi
Oltre alle buone abitudini a tavola, però, dobbiamo ricordarci anche di tenere sotto controllo altri aspetti importanti come lo stile di vita (occhio allo stress), l’assunzione di farmaci, l’attività fisica particolarmente logorante e l’inquinamento: sono tutti fattori che si ritiene incidano sulla produzione di radicali liberi.
Foto di Adél Grőber su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.