Lasciti: lascia un futuro di speranza
Per tutta la tua vita hai fatto di tutto per lottare contro quello che non ritenevi giusto, ma chi porterà avanti le tue idee e chi si batterà in difesa dei più deboli quando non ci sarai più?
Ci sono vite che possono ricominciare grazie a chi sceglie di difenderle: storie di persone salvate dalla tortura, liberate dopo detenzioni ingiuste e illegali e condanne a morte, di cui potrai continuare a prenderti cura oltre il tempo, ricordando Amnesty International nel tuo testamento.
Dal 1961 Amnesty International si batte per queste persone, perché siano riconosciuti e rispettati i loro diritti umani e quelli di tutti. È un movimento che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo, che per restare indipendente non accetta fondi da governi e istituzioni, né grandi aziende. Sono persone comuni, ma con un obiettivo grande: difendere i diritti umani, sempre e ovunque. Lottare contro le ingiustizie, proteggere chi ne è vittima, dialogare con le istituzioni per convincere i governi a cambiare leggi disumane.
In oltre 60 anni sono state migliaia le persone che hanno potuto contare su Amnesty International: condannati a morte, vittime di tortura, prigionieri politici e persone che hanno rischiato la vita solo per aver espresso le proprie opinioni in paesi in cui la libertà di parola non è un diritto acquisito e dove persino il genere o la musica che si ascolta può costare la vita.
Uomini, donne, bambini e bambine che vedono la propria libertà gravemente limitata, che subiscono torture e violenze, spesso in condizioni di completo isolamento.
Amnesty International ogni giorno lavora per ciascuno di loro. Si batte contro la censura in Russia, in difesa degli intellettuali cinesi e al fianco delle donne iraniane e afgane. Non c’è causa troppo lontana o difficile da perorare. Amnesty International ricerca, verifica, documenta e segnala le violazioni dei diritti umani ovunque nel mondo. Un’attività che richiede cura, tempo e fondi.
Il supporto dei sostenitori è indispensabile per garantire continuità ed efficacia alle azioni dell’Organizzazione: negli anni, molte persone hanno scelto di fare un lascito testamentario ad Amnesty International, un gesto nel presente che lascia un segno indelebile per le generazioni future, affinché tante altre storie di diritti negati possano avere un lieto fine.
In collaborazione con Amnesty International
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.