I castelli da vedere in crociera sul Reno
Il Reno, il fiume più romantico d’Europa, nasce in Svizzera e scorre per ben 1233 chilometri. Una Crociera sul Reno rappresenta una dei quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita e che regala delle emozioni uniche nel suo genere. Una crociera fluviale è sempre piacevole da fare, ma è possibile renderla ancora più indimenticabile trasformando ogni tappa nell’occasione di scoprire nuovi posti e rimanere incantati dai luoghi quasi fiabeschi. In particolare, la crociera sul Reno, vi offre la possibilità di ammirare diversi castelli e di scoprire le bellezze del territorio con un posto in prima fila e lontani dal turismo tradizionale. Ogni tappa della navigazione, studiata nel minimo dettaglio, che va dalle Alpi Svizzere al Mare del Nord, vi permetterà di vivere emozioni uniche e affascinanti. Grazie al ritmo lento della navigazione potrete godere al meglio degli scenari superbi e dei castelli fiabeschi che si trovano lungo la valle del Reno e rimanere incantati dalla bellezza e dalla storia rimasta intrisa in questo luogo stupendo.
Ecco quali sono i castelli che si possono ammirare durante la crociera sul Reno
I castelli presenti nella valle del Reno sono davvero numerosi e proprio per questa ragione, un tratto del fiume è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. A bordo della nave crociera potrete rilassarvi e vedere scorrere davanti ai vostri occhi questi meravigliosi edifici, ma quali sono? Scopriamoli insieme.
Fortezza di Ehrenbreitstein
Tra le più grandi fortezze che si trovano lungo il Reno, troviamo quella di Ehrenbreitstein. Quest’imponente edificio venne raso al suolo dalle truppe napoleoniche nel 1801. Qualche anno più tardi, i prussiani decisero di ricostruirlo facendolo diventare uno delle più possenti roccaforti d’Europa. Intorno alla fortezza si è sviluppata la città di Colbenza. Punto forte di questa roccaforte è la terrazza panoramica che si trova 118 metri sopra il punto in cui confluiscono i fiumi Rodano e Mosella. All’interno della fortezza è presente il Landesmuseum Koblenz, dove è possibile ammirare una panoramica completa del complesso e della storia militare della regione. Inoltre, è possibile visionare alcuni reperti che risalgono a quando la cittadella era ancora in attività e osservare alcune interessanti esposizioni dell’industria tecnologica tedesca con presentazioni multimediali. Nell’ampio cortile c’era la base militare, mentre gli edifici che la circondano si affacciano sulle pareti a picco della montagna. Nel corso dei secoli la fortezza è stata rinnovata più volte e l’attuale disposizione risale al XIX secolo.
Castello di Stolzenfels
Lungo la Valle dell’Alto Medio Reno, si erge il Castello di Stolzenfels. Realizzato per la prima volta nel XIII secolo e poi ricostruito nel 1823 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Si tratta dell’antica residenza estiva del re prussiano Federico II ed è un esempio di romanticismo renano, con interni opulenti e giardini ben curati. Quella che si può ammirare oggi è la versione dopo la grande ristrutturazione avvenuta nel 2011. All’interno del castello è possibile ammirare numerosi manufatti e opere d’arte, che vanno dai dipinti storici alle armature. Durante l’epoca vittoriana, questo maniero ospitò diversi personaggi illustri, tra cui la più importante fu la Regina Vittoria. Nonostante le varie ristrutturazioni, le stanze del castello sono rimaste pressoché fedeli a come le aveva lasciate il sovrano, quindi con dipinti, armi, armature e mobili che risalgono alla metà dell’Ottocento. A causa della sua architettura storica solo alcune parti del castello e dei terreni sono accessibili ai visitatori in sedia a rotelle.
Il castello di Marksburg
Si tratta dell’unico castello medievale della regione della Gola del Reno a non essere stato mai distrutto dopo una battaglia, quindi detiene un vero e proprio record storico. Questa fortezza, che domina una rupe sopra la città tedesca di Braubach, è stata realizzata per volere dei signori Eppstein nel XII. L’obiettivo era quello di proteggere i cittadini e la città di Braubach dagli attacchi militari e si direbbe che ci è riuscito alla grande visto che per ben 800 anni ha resistito a guerre, tentativi di assalto, pestilenze e addirittura alle due guerre mondiali. Nell’epoca napoleonica questo castello è stato utilizzato anche come prigione. Attualmente questa fortezza appartiene all’Associazione Castelli tedesca che lavora da sempre per preservare questo ed altri edifici storici. Il castello di Marksburg, con i suoi antichi portoni in legno e ponti levatoi è davvero ricco di fascino. Molte cose al suo interno sono rimaste intatte, come le cucine, dove venivano preparate le vivande e le cantine dove sono presenti ancora le presse che permettevano di trasformare l’uva in vino e ammirare le botti in legno. Il punto forte dell’edificio è rappresentato dall’armeria dove sono esposti armamenti e altri oggetti che sono stati raccolti in circa 2000 anni di storia. Degno di nota è anche il giardino botanico, dove un tempo venivano coltivate piante e antiche essenze.
Castello di Schönburg
Questo castello venne costruito alla fine el Seicento per volere dell’imperatore Leopoldo I che commissionò l’architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach per la costruzione. Si trattava di di un castello di caccia per l’erde al trono, ovvero il futuro imperatore Giuseppe I. Durante la metà del Settecento è divenuto la residenza imperiale estiva del regno di Maria Teresa. A partire da quell’epoca, il palazzo ha ospitato i più grandi statisti europei e anche dopo la Repubblica Schönbrunn è rimasto teatro d’incontri politici ai massimi livelli. Attualmente rappresenta uno dei luoghi culturali più importanti dell’intera Austria. A partire dagli anni Sessanta è divenuto una delle attrazioni più visitate di Vienna. Nel 1996, in occasione della XX conferenza del World Heritage Committee, la fortezza è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Degno di nota è il parco del castello, non a caso è uno della aree di ricreazione più apprezzate di Vienna.
Castello di Stahleck
Non è chiara l’orgine di questo castello che si trova nelle vicinanze della città di Bacharach, ma sembra che già nel 1095 fosse già abitato. Posizionato su un’altura rocciosa a 160 metri sul livello del mare, questo castello offre ai suoi visitatori una veduta a dir poco spettacolare sulla valle Lorelei. Tra il XIII e il XIX secolo il castello di Stahleck è stato sotto il dominio della dinastia bavarese dei Wittelsbach, anche se durante la guerra dei trent’anni venne ridotto ad un rudere per via dei continui attacchi. Alla fine del Seicento divenne proprietà della Francia. Nel 1815 per via delle condizioni imposte dal Congresso di Vienna, il castello divenne proprietà del re di Prussia. Tuttavia, nel 1909, il castello venne rilevato dall’Ente per la tutela dei beni culturali e paesaggistici della Renania. Nel corso degli anni, quest’edificio ha subito diverse ricostruzioni e quello che si può ammirare oggi è basata principalmente sui ritrovamenti degli scavi che risalgono alla metà del Seicento. Attualmente il castello è divenuto un ostello gestito dall’associazione Ostelli della gioventù della renania-Palatinato.
Castello di Heidelberg
Si tratta di uno dei più celebri castelli tedeschi che si trova su una collina sopra la città di Heidelberg. La fortezza è costituita da un insieme di edifici che circondano il cortile interno e disposti in maniera casuale. Ogni anno castello ospita circa un milione di visitatori. La storia della costruzione di questa fortezza è molto antica. Nel 1300 vennero costruite le prime parti di questo castello e venne utilizzato come residenza reale. Purtroppo, nel corso degli anni è stato danneggiato da diversi incendi fino ad essere completamente distrutto per via di un fulmine nel 1764. A differenza di altri castelli tedeschi, questo non è stato mai ristrutturato del tutto fino a riacquistare il suo antico splendore. Ogni edificio che costituisce questa fortezza, mette in risalto un periodo diverso di architettura tedesca. Grazie alla sua posizione strategica, gode di una vista straordinaria sulla città, del ponte, del fiume e della valle Neckar.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.