Crociere per single over 50 - 10 idee
La crociera è senza dubbio il metodo ideale per visitare località interessanti assaporando, nello stesso tempo, l’innegabile fascino del mare e tutti i vantaggi del relax e del divertimento.
Comode e stimolanti per turisti di ogni età, le crociere vengono particolarmente apprezzate dai single over-50, quasi sempre alla ricerca di un’occasione per trascorrere qualche giorno in compagnia di nuovi amici, condividendo con loro esperienze indimenticabili.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, inoltre, una scelta del genere si rivela più economica del previsto, dato che le principali compagnie di viaggio mettono continuamente a disposizione dei clienti numerose offerte di crociere per single.
10 fantastiche idee di crociere per single over-50
Chi decide di programmare una vacanza di questo tipo deve informarsi su come funziona una crociera per single in estate/autunno/inverno/primavera, in modo tale da soddisfare pienamente le proprie esigenze personali anche in relazione al clima.
Le proposte sono davvero tantissime e pertanto è sufficiente soltanto rivolgersi a un tour-operator affidabile e competente e poi selezionare l’itinerario preferito.
1. Coste Tirreniche (Genova e la Riviera ligure)
La nostra penisola è famosa nel mondo per le bellezze sia naturali che architettoniche presenti praticamente su tutto il territorio.
Una crociera per single over-50 consente di visitare le principali città di mare circumnavigando l’intero stivale in pochi giorni di navigazione.
Un punto di partenza può essere Genova, una tappa imperdibile per immergersi nella storia delle antiche Repubbliche Marinare, di cui questa città conserva ancora molte tracce.
Tra le sue mete più interessanti ci sono la bellissima Cattedrale di San Lorenzo, Piazza del Caricamento, la celeberrima Lanterna e l’interessante Acquario (il più grande d’Italia).
Può essere consigliabile, se il tempo a disposizione è sufficiente, fare una breve escursione anche a Portofino, una località considerata tra le più belle del Mediterraneo.
Da qui la crociera può proseguire verso sud, per arrivare a Civitavecchia e proseguire per la Città Eterna.
2. Le Cinque Terre e La Costiera Amalfitana
Sempre navigando sul Mar Ligure una crociera tra le più interessanti che permette di visitare in pochi giorni le famose Cinque Terre può partire da La Spezia per toccare gli incantevoli borghi affacciati sul golfo e valutati Patrimonio dell’Unesco.
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore, Levanto, Bonassola sono altrettanti luoghi da visitare durante una crociera alle Cinque Terre, che solitamente prosegue poi verso Napoli e la Costiera Amalfitana.
3. Venezia e le sue isolette
Navigando sul mare Adriatico, una crociera tra le più belle ha come punto di partenza Venezia, una delle mete turistiche più visitate del mondo.
Oltre a Piazza San Marco, con l’omonima Basilica e il Campanile, un’escursione a Venezia prevede vari itinerari attraverso il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri e tutte le principali calli che si snodano attraverso l’intero contesto urbanistico.
Una visita alle isolette che compongono il pittoresco arcipelago Veneziano non può tralasciare Murano e Burano, tenendo conto comunque che vi sono anche altri luoghi meno conosciuti ma altrettanto suggestivi.
4. Crociera in Grecia
Vicina all’Italia e ricchissima di località ricche di fascino e d’interesse culturale, la Grecia è un’altra imperdibile meta per una crociera sul Mediterraneo.
Myconos, che offre favolose spiagge e pittoreschi borghi di costruzioni bianchissime sormontate dalle inconfondibili cupole azzurre, viene considerata l’isola più festaiola delle Cicladi e quindi meta ideale per chi è alla ricerca del divertimento.
Da qui si può partire per ammirare tutte le vestigia dell’Antica Grecia, puntando verso Katakolon, Olimpia e Corfù, dove si ergono i Templi di Era e Zeus e dove le rovine dei palazzi sono ancora perfettamente conservate.
Una crociera in Grecia non può tralasciare una puntata a Santorini, dove fermarsi almeno per qualche ora.
5. Crociera verso Atene e il Montenegro
Atene è una località imperdibile per chi sceglie una crociera sul Mediterraneo, in quanto la ricchezza di opere d’arte e di testimonianze dell’antica civiltà Ellenica riesce ad incantare qualsiasi turista.
Dalla capitale è possibile sostare poi a Kotor, un’incantevole cittadina affacciata sulle Bocche di Cattaro, dove un’ampia serie di canali ricordano Venezia.
Un paesaggio incantato accoglie i croceristi verso Montenegro, uno dei punti più affascinanti dell’intera Penisola Balcanica in quanto le pendici montuose si tuffano nelle acque cristalline del mare creando un effetto simile a quello dei Fiordi Norvegesi.
Arroccate tra il Monte Lovcen e il Monte Vrmac, queste località delimitano l’estremità delle Bocche di Bonifacio, prima di giungere in mare aperto, contribuendo alla magica atmosfera del luogo.
6. Crociera in Francia e Provenza
Partendo da Marsiglia è possibile realizzare una fantastica crociera in Francia e Provenza, caratterizzata da scorci paesaggistici di particolare suggestione soprattutto grazie al susseguirsi delle celebri Corniches, le ripide strade costiere situate tra insenature costiere e spiagge assolate.
Tutta la Provenza merita di essere visitata non soltanto per i suoi panorami naturalistici, ma anche per i deliziosi borghi cittadini, dove il tempo sembra essersi fermato.
La Costa Azzurra, la Camargue, le Gole di Verdon, La Calanques e La Vaucluse sono soltanto alcune tra le più incantevoli mete di questo territorio ancora non invaso dal turismo di massa.
7. Crociera in Spagna e Portogallo
Una crociera in Spagna e Portogallo di solito ha come punto di partenza la meravigliosa città di Barcellona che, con il suo grande porto internazionale, offre la possibilità di attraccare anche per molte ore.
Da qui l’itinerario migliore si snoda verso le Isole Baleari con Palma di Maiorca (la più famosa) e tutte le altre, altrettanto belle anche se meno frequentate.
Malaga, posta sulla Costa del Sol, è il punto intermedio di attracco prima di raggiungere il Portogallo, dopo aver toccato Cadice e Siviglia.
Lisbona, che appare in tutta la sua maestosa imponenza dopo solo poche ore di navigazione, accoglie i turisti con uno scenario da favola grazie ai suoi tortuosi Barri che si inerpicano sulla collina.
Il Portogallo è un paese dai mille volti, che merita senza dubbio una visita completa anche nei dintorni.
8. Crociera in Spagna e Marocco
Salpando da Barcellona questo itinerario (che è considerato uno dei più interessanti tra le crociere del Mediterraneo) fa tappa poi a Cadice, un delizioso centro Andaluso arroccato su un promontorio a picco sull’Oceano Atlantico.
Da qui si raggiunge facilmente Tangeri, una città molto apprezzata non soltanto per la sua architettura tipicamente moresca, ma anche per gli stimoli culturali che il Marocco offre ai visitatori.
Affacciato sullo Stretto di Gibilterra, questo porto precede l’ampio scenario del continente Africano, comprendente (tra l’altro) l’affascinante Casablanca, un centro Berbero ricco di monumenti Art Decò.
9. Crociera in Corsica
Per chi ha poco tempo a disposizione, una proposta di grande interesse prevede una breve crociera in Corsica, partendo da Genova e proseguendo per Marsiglia a Ajaccio, sulla costa sud-occidentale della Corsica.
Tra i viaggi organizzati per over 60, questo consente di trascorrere qualche giorno in compagnia, senza allontanarsi troppo dall’Italia.
10. Crociera a Malta, Egitto e Israele
Avendo almeno 2 settimane disponibili è possibile salpare per una meravigliosa crociera nel Mediterraneo che, da Catania, raggiunge dapprima l’Isola di Malta e poi l’Egitto, dove è prevista una sosta di qualche giorno.
In Egitto, infatti, gli stimoli culturali sono davvero numerosi e per ottimizzare i tempi è consigliabile arrivare riposati a questa tappa così importante.
La tappa finale di Haifa, città costiera a nord di Tel Aviv, offre l’occasione di visitare i territori Israeliani costellati da kibbuz, dove la popolazione riesce a coltivare vegetazione rigogliosa anche su terreni desertici.
Dopo aver programmato una crociera, da definire in base al tempo disponibile e al periodo dell’anno, è fondamentale decidere come vestirsi in crociera per affrontare in maniera adeguata qualsiasi condizione climatica e ambientale e godersi fino in fondo il viaggio.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.