Carnevale di Venezia 2023: le date degli eventi da non perdere
Il Carnevale di Venezia è tra gli appuntamenti più attesi non solo dai bambini ma anche dagli adulti che amano questo genere di eventi ricchi di storia, tradizione e anche cultura. In questo appuntamento per l’edizione 2023, peraltro, ci sono tantissime novità e spettacoli assolutamente da non perdere.
Carnevale di Venezia 2023 all’insegna della creatività
Come ogni anno c’è sempre grande interesse e attesa per l’inizio del Carnevale di Venezia che andrà in scena tra il 4 e il 21 febbraio 2023. Un evento antichissimo che secondo alcuni documenti storici, sarebbe stato ideato addirittura intorno all’anno Mille. Fu una trovata per consentire al popolo e soprattutto alla classe in maggiore difficoltà, di poter fruire di 2 mesi di puro di divertimento. Inoltre, il Carnevale ha anche rappresentato lo scenario perfetto per alcuni personaggi storici come Giacomo Casanova.
Per questa edizione l’organizzazione ha deciso di trasformare la città lagunare in un vero e proprio teatro a cielo aperto per mettere in risalto il tema della libera espressione e della creatività dal punto di vista artistico e culturale. Non a caso il titolo dell’evento è Take your Time for the Original Signs con la volontà di far divertire chiunque con tante proposte che promettono di brillare proprio per creatività senza però perdere di vista il rispetto delle tradizioni. In ogni vicolo e piazza dell’antica Repubblica della Serenissima saranno previsti spettacoli musicali ma anche rappresentazioni teatrali per una sorta di carnevale diffuso che riguarderà tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. Un’esperienza che si preannuncia unica e coinvolgente, anche perché questa edizione ha visto la conferma di Massimo Cecchetto nelle vesti di direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice. Un concentrato di idee e innovazione che permetterà al Carnevale di Venezia di continuare nel suo percorso fatto di tradizione e innovazione. Come ha avuto modo anche di rimarcare lo stesso direttore artistico, questa edizione 2023 si apre e si sviluppa nel segno delle costellazioni e di quei simboli che da sempre contraddistinguono il carnevale lagunare che peraltro è anche il più conosciuto nel mondo anche per le sue tipiche maschere che si fanno beffa dell’alta aristocrazia.
I principali appuntamenti del Carnevale
La parola d’ordine è divertimento in abbinamento a creatività. Il Carnevale di Venezia 2023 si apre sabato 4 febbraio con il cosiddetto Prologo nel segno dell’acqua. Il primo evento è dunque l’Opening Parade con la partecipazione di numerosi artisti che con giochi di luce e di musica dovranno portare nelle strade della città lagunare tutti i principali simboli che da sempre rappresentano al meglio il periodo di carnevale. Tra l’altro, la manifestazione coinciderà con una grandiosa sfilata galleggiante che attraverserà i principali canali di Venezia e in particolare l’imperdibile Canal Grande. Domenica 5 febbraio sarà invece la volta della tradizione con le tante imbarcazioni tipiche locali che dovranno mettere in scena il corteo che in questa occasione viene realizzato insieme al Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. Questo essenzialmente è quello che succede nel primo weekend di carnevale nel centro storico di Venezia mentre nelle zone limitrofe ci saranno ulteriori eventi da non perdere come a Mestre che nella giornata di sabato 4 febbraio presenta l’anteprima del Carnival Street Show. Si tratta di un evento che sarà proposto al pubblico nel teatrino di Piazza Ferretto per regalare un momento esclusivo in uno dei punti più iconici della città. In pratica, ci sarà l’esibizione di molti artisti che animeranno tutte le varie zone di Mestre ma anche di Venezia con la presenza di talenti di diverso genere i quali con la loro creatività renderanno unico questo appuntamento. Da sottolineare che il Carnival Street Show sarà bissato la settimana successiva con le medesime modalità.
Gli altri spettacoli in programma
Non c’è Carnevale di Venezia che si rispetti senza il tradizionale concorso per decidere quale sia la maschera più bella tra quelle proposte dai privati e da quanti parteciperanno all’evento. Per valutare nel dettaglio tutte le varie maschere che sfileranno tra le strade di Mestre e di Venezia dal 4 al 21 febbraio, saranno allestiti due teatri del tutto simili anche per dimensioni, posizionati a Venezia a Piazza San Marco mentre a Mestre in Piazza Ferretto. I responsabili e gli organizzatori del concorso dovranno realizzare delle foto per ogni singolo partecipante in maniera tale che possano essere pubblicate sui canali social della manifestazione per dare l’opportunità al pubblico di votare online e decretare la maschera vincitrice. Il concorso peraltro, prevede, la possibilità per le maschere di vincere il titolo di più bella maschera giornaliera e dell’intera manifestazione. I due teatri risulteranno anche utili per permettere al pubblico di godere di straordinarie performance di cantanti, musicisti e artisti di strada di qualsiasi genere i quali si esibiranno in numeri capaci di conquistare l’attenzione e l’ammirazione dei passanti. Anche quest’anno il leggendario Arsenale della Serenissima torna ad essere protagonista con uno spettacolo straordinario sull’acqua intitolato Original Signs. Si tratta di un evento all’insegna della creatività con visioni immaginifiche, giochi di colori di luci e di acqua sfruttando tecnica e sensibilità per un intrattenimento della durata di circa 30 minuti. L’evento si terrà in prima serata anche per ottenere un effetto visivo di maggiore impatto.
Le Dodici Marie e le varie sfilate
Nella giornata di sabato 11 febbraio ci sarà la presentazione al pubblico delle Dodici Marie del carnevale 2023. Questo evento si terrà lungo il Canal Grande con la sfilata delle dodici Marie vestite con costumi storici e a bordo delle caratteristiche gondole veneziane. Dopo aver transitato lungo tutto il Canal Grande, le dodici Marie raggiungeranno Piazza San Marco per poter essere presentate direttamente al pubblico. Durante tutta la giornata, si susseguiranno diverse attività socio-culturali e si procederà anche con la proclamazione delle vincitrici del concorso ossia riguardante la Maria dell’anno e la Maria del Gazzettino. Invece, nella giornata di martedì 21 febbraio, come tradizione vuole, ci sarà la presentazione al pubblico direttamente da Piazza San Marco della Maria che avrà vinto il concorso. Dopo alcuni anni difficili dovuti anche alla pandemia, finalmente arriva il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici che saranno portate in processione lungo tutto il territorio cittadino, comprese le isole e la zona di Mestre e Marghera. In questo modo si potranno apprezzare le straordinarie opere di artisti locali che avranno scelto dei temi specifici da sviluppare secondo uno schema caricaturale partendo dal mondo dello sport fino ad arrivare alla politica italiana e internazionale. Tuttavia, anche in questa edizione, il Carnevale di Venezia si conferma non solo un evento di divertimento ma anche culturale con il perfetto connubio tra arte e teatro. Nei vari spazi culturali della città sono in programma numerosi spettacoli di natura teatrale ma anche artistica di vario genere con veri talenti che si faranno apprezzare per la loro arte. Gli ultimi appuntamenti ma non per importanza del carnevale 2023, riguardano sabato 11 e domenica 12 febbraio e in aggiunta dal 16 al 21. Stiamo parlando del Carnival Official Dinner Show & Ball. Si tratta di un evento firmato dalla stilista Antonia Sautter basato su abiti sontuosi e performance artistiche di grande rilievo nazionale e internazionale. Inoltre, i partecipanti e il pubblico potranno darsi appuntamento nelle magnifiche sale che si affacciano sul Canal Grande per poter apprezzare la qualità delle preparazioni gastronomiche di alcuni straordinari prodotti veneziani.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.